Passeggiata al Col di Caneva dalle Sorgenti del Piave – I sentieri facili della Val Sesis
L’ambiente alpino dove si trovano le Sorgenti del Piave, a Sappada, è caratterizzato da un ampia valle di pascoli erbosi e boschi di abeti e larici.
In questo suggestivo scenario ai piedi del Monte Peralba, tra dolci pendii erbosi, sono ben visibili strade e sentieri facili da percorrere.
Un posto ideale per fare qualche breve camminata, come quella al Col di Caneva, la verde collina a due passi dal rifugio Sorgenti del Piave.
Questa è una passeggiata adatta anche ai bambini, ideale per una piccola tappa prima di pranzare in rifugio.
Panorama a 360° della Val Sesis e Val Visdende
La cima del Col di Caneva (1939 m s.l.m.) segna la linea di confine tra l’alta Val Sesis e la Val Visdende ed è un bellissimo punto panoramico.
Qui la vista è spettacolare a 360°. Di fronte al colle si ergono le splendide pareti del Monte Peralba, proseguendo è ben visibile il Rifugio Calvi, abbracciato dal Monte Chiadenis. Poi il Monte Coglians, il monti Casaro e Chiadin, il Lastroni, Rinaldo, Franza e la verde Val Visdende. Da questo lato, lo sguardo arriva lontano, dai Longerin fino alle Dolomiti di Sesto.



Come raggiungere la cima del Col di Caneva
Si può raggiungere la cima del Col di Caneva percorrendo il sentiero che parte dal rifugio Sorgenti del Piave.
Il percorso è facile e adatto ai bambini. Il sentiero a tratti si confonde con la vegetazione, ma si sale senza problemi poiché la cima rimane sempre ben visibile.
Il tempo per giungere alla cima è breve, circa 30 minuti di camminata dal rifugio.
Arrivati, ci accoglie una bella statua della Madonna, un inevitabile ricordo della Grande Guerra del 1915-1918, combattuta anche tra le montagne della Val Sesis.
Il percorso
Informazioni
- Lunghezza: 1 km
- Terreno: Agevole
- Difficoltà: Facile
- Dislivello: +100 m
- Tempo: 30 minuti circa
Lascia un commento