Tra i luoghi da vedere a Sappada ci sono le Sorgenti del Piave, che si trovano nella Val Sesis, a 1830 metri di altitudine.
La sorgente sgorga dal Monte Peralba e la sua acqua fresca e limpida viene raccolta in una fonte di pietre e rocce, immersa nella natura, su cui spicca un monumento che riporta la scritta “Qui nasce il Piave”.
Da qui partono le escursioni ai monti Peralba, Avanza, Chiadenis, dal lato opposto monte Lastroni, Sella Franza, Passo del Mulo e Laghi d’Olbe.
Oltre alle escursioni, si può fare una passeggiata al Passo del Roccolo e sul Col di Caneva.
La zona è molto bella e accessibile a tutti. Potrete ammirare un meraviglioso ambiente alpino, con pascoli ricchi di fiori di montagna.
Arrivare alle Sorgenti del Piave è facile, potete raggiungerle in automobile impiegando circa 20 minuti da Cima Sappada.
Nei mesi di luglio e agosto è disponibile un servizio navetta, comodo per chi preferisce lasciare la macchina in paese.
Si può anche fare una bella camminata, salendo da Sappada (durata circa 3 h 30 min.), dal Pian delle Bombarde (durata circa 1 h 45 min.) oppure da Costa d’Antola, in Val Visdende (durata circa 2 h 15 min.).
La Val Sesis e le Sorgenti del Piave sono una tappa molto amata dagli amanti della mountain bike, che salgono da Cima Sappada e dalla Val Visdende.
Accanto alle Sorgenti, nel 2015 è stata posizionata la Fiamma della Pace, segno d’amicizia italo – austriaco.
Questo monumento, simbolo di pace, è dedicato ai caduti di tutte le guerre, in particolare della prima Guerra Mondiale, combattuta anche sulle montagne della Val Sesis.
Il rifugio, aperto da giugno a settembre è di proprietà della famiglia Piller Hoffer di Sappada.
È un rifugio accogliente e curato che, oltre ad una ampia sala da pranzo, dispone di 20 posti letto.
Al rifugio si possono mangiare ottimi piatti tipici di montagna, come i canederli, i funghi, la polenta e capriolo e lo strudel di mele fatto in casa. All’esterno, i tavoli al coperto permettono di concedersi una meritata pausa, immersi in un ambiente fantastico.
Vicino al rifugio, c’è una chiesetta. Non è molto grande, ma è proprio la sua semplicità e il verde che la circonda a renderla molto suggestiva.
Se vuoi essere aggiornato sui nuovi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.
© Sappada.Blog è proprietà di kernel panic
P.IVA IT01204020257 - CF MNGDNL84A20G642H
Lascia un commento